1919 - 2009
L'Istituto Minerario di Massa Marittima compie 90 anni

La preparazione polivalente del Perito Geominerario rende questo tecnico unico e idoneo ad essere utilizzato in diversi settori del mondo produttivo, quali ad esempio: la ricerca e lo sfruttamento di idrocarburi e risorse geotermiche, la coltivazione di cave per produzione di inerti per l’edilizia e materie prime per l’industria, la costruzione di infrastrutture di ogni genere, lavori topografici in superficie ed in sotterraneo, lavori idraulici.
La preparazione dei nostri diplomati, quindi, rappresenta una risorsa straordinaria per la comunità locale, per il territorio regionale e, insieme agli altri Istituti similari, anche per quello nazionale.
La conoscenza approfondita della natura dei terreni fa del Perito Geominerario una figura strategica nel settore Geotecnico, dalla stabilità dei pendii alla caratterizzazione sismica dei territori. In qualunque settore costruttivo delle piccole e grandi opere questa preparazione specifica è indispensabile. I catastrofici eventi sismici di quest’anno indicano come tale professione dovrebbe essere presa in assai più seria considerazione.
Noi crediamo molto nelle prospettive future di questo Istituto, anzi siamo convinti della necessità di potenziarlo. Continuare in questo Istituto massetano a formare tecnici geominerari sempre più preparati e al passo con i tempi non è più una stretta necessità di questa comunità, che ormai non ha più miniere attive, ma è un’esigenza che deve essere sentita dalla Regione Toscana e dalla Comunità Nazionale.
Questi primi 90 anni sono stati caratterizzati dall’impegno, dalla passione, dal valore di tanti insegnanti che hanno arricchito e reso famosa ed apprezzata la nostra Scuola.
A tutti Loro va il nostro pensiero grato e riconoscente. Stesso pensiero grato e riconoscente va sia a tutti gli studenti che in questo Istituto si sono formati e che con la loro professione piena di successo ne hanno tenuto alto il prestigio, sia a tutto il personale amministrativo, tecnico e ausiliario che con dedizione e serietà ha consentito a tutti, in primis a chi ha governato nel tempo questa Scuola, di organizzare un servizio impareggiabile.
Voglio augurare alla Scuola Mineraria di raddoppiare almeno questi suoi primi novant’anni di successo.

Nicola Ottaviano
Dirigente I.I.S. Bernardino Lotti